Cupcakes piselli e menta

Flauto integrale con verdure di stagione al forno
19 December 2019
Pizzette di melanzane
19 December 2019

Cupcakes piselli e menta

In questa ricetta i piselli non sono utilizzati in modo tradizionale, ma diventano ingrediente di un dolce particolare e appetitoso che si tinge di verde anche per la presenza della menta.

Ingredienti:

120 g Farina 00

140 g Zucchero

1 cucchiaino di lievito

Sale q.b.

50 g Burro morbido

120 ml Latte parzialmente scremato

n. 2 Uova

200 g Piselli in purea

n. 4 rametti di Menta

Per la glassa:

125 g Zucchero a velo

80 g Formaggio morbido spalmabile

1 cucchiaio di sciroppo di menta

Procedimento

Per la glassa:  sbattete con delle fruste elettriche a bassa velocità il formaggio con lo zucchero (o in una planetaria ), continuate a sbattere finchè ben amalgamato, poi unite lo sciroppo, incorporatelo bene e mettete la glassa in frigo a riposare.

Per i cupcakes: montate a bassa velocità la farina miscelata con zucchero, lievito, sale e burro morbido e sbattete finchè avrete un composto sabbioso. Unite il latte e mescolate fino a quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungete le uova e continuate a mescolare finchè non saranno amalgamate. Aggiungete la purea di piselli, le foglie di menta sminuzzate  e amalgamate tutto al composto con una spatola di gomma. Riempite con il composto una teglia con gli appositi pirottini di carta (fino a 2/3). Cucinate i cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Togliete i cupcakes dalla teglia, fateli raffreddare su una gratella ed una volta freddi decorateli con la glassa alla menta.