Secondo le Linee Guida per una Sana Alimentazone Italiana, una giornata alimentare ideale dovrebbe essere suddivisa in 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini leggeri (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio). Questa distribuzione permette un mantenimento costante della glicemia nelle 24 ore e in particolare il consumo di due spuntini durante la giornata è molto importante perchè ottimizza la distribuzione delle calorie durante la giornata, stimola il metabolismo e permette di arrivare meno affamati ai pasti.
Molto comune è l’abitudine dei ragazzi di saltare gli spuntini quanto quella di consumare prodotti confezionati ipercalorici e ricchi di grassi come ad esempio merendine, patatine, snacks confezionati, dolcetti industriali, in associazione a bevande zuccherate quali thè in brick, cola, aranciate e succhi di frutta con zuccheri aggiunti. Molto spesso i ragazzi portano a scuola questi alimenti per questioni di praticità, palatabilità e rapidità di consumo; in realtà esistono numerose alternative che i genitori possono proporre ai propri figli per consumare spuntini salutari e gustosi.
Quali sono gli spuntini da preferire?
Come bevanda si consiglia il consumo di acqua (naturale o frizzante) e di succhi/spremute di frutta (senza zuccheri aggiunti!).
Occorre insegnare fin da subito a bambini e ragazzi la buona abitudine di consumare regolarmente uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio, variando il più possibile le scelte alimentari nel corso della stessa giornata e della settimana. E’ molto importante sperimentare cibi nuovi, per educare i ragazzi al gusto e alla scelta di alternative alimentari sane ma gustose.