La validazione dei menù scolastici

Si richiama l’obbligo sostanziale da parte dei responsabili delle mense scolastiche, sia pubbliche sia private (vedi DPR 264/1961, DM 16/10/98), di ogni ordine e grado, di sottoporre il piano nutrizionale adottato alla valutazione e validazione da parte dei Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle ASL.

Per l’ottenimento del parere e della successiva validazione, il richiedente dovrà inviare al SIAN un piano nutrizionale che comprenda: un menù articolato su almeno 4 settimane, suddiviso in estivo/invernale, corredato da tabelle dietetiche in cui sia riportato, per ciascun piatto, l’elenco degli ingredienti con il relativo peso in grammi a crudo e al netto degli scarti e la composizione calorica e in nutrienti. Il piano nutrizionale potrà essere integrato con varianti rispetto al menù principale in relazione a diverse fasce di età, patologie, credo religioso ecc.

Il parere sarà rilasciato sulla base delle linee guida nutrizionali elaborate dal mondo scientifico, tenuto conto del target specifico.

I responsabili delle mense scolastiche potranno altresì richiedere al sopraindicato Servizio la completa elaborazione di un piano nutrizionale o di parte di esso.

Il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione, nel caso in cui rilevi la mancata validazione di un piano nutrizionale effettivamente applicato in una struttura scolastica, chiederà per iscritto al responsabile della gestione del servizio di attivare immediatamente le procedure per il suo ottenimento e ne darà contemporaneamente informazione al Sindaco, alla Commissione mensa e al dirigente dell’istituto scolastico interessato.

Al fine di consentire un’informazione trasparente e appropriata delle famiglie circa l’adempimento degli obblighi sopra riportati da parte dei gestori/titolari del servizio, il SIAN provvederà, con cadenza almeno semestrale, a pubblicare e/o aggiornare sul sito web aziendale l’elenco delle Scuole nelle quali sono applicati piani nutrizionali validati secondo le modalità descritte.