Okkio alla salute 2016, i risultati

La salute parte dai ristoratori… futuri
27 September 2017
Latte nelle scuole: un convegno per una corretta alimentazione
10 April 2018

Okkio alla salute 2016, i risultati

I risultati di “Okkio alla salute” 2016 saranno presentati il 29 settembre nell’ambito di una conferenza stampa dell’Assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi a cui parteciperà anche il Prof. Giacomo Lazzeri dell’Università di Siena.

Dal 2007 Okkio alla Salute è l’indagine epidemiologica che raccoglie ed elabora le informazioni sulla situazione nutrizionale, alimentazione e attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

Gli operatori sanitari delle Aziende UUSSLL, attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti standardizzati a livello nazionale, sono andati nelle scuole e misurato peso e altezza di un campione rappresentativo dei bambini toscani di 8 anni. Genitori e bambini hanno quindi fornito informazioni su abitudini alimentari e attività fisica quotidiana, permettendo ai ricercatori di conoscere i comportamenti più diffusi e fornire indicazioni utile per la messa in atto di azioni dirette a promuovere comportamenti salutari.

Dal report del 2016 si evidenziano alcuni fattori, tra cui il fatto che un alunno su 4 è in eccesso di peso, poco più di 3 bambini su 5 fanno una colazione sana e solo 3 su 10 fanno un’attività fisica sufficiente.

Il report completo di Okkio alla salute 2016 sarà disponibile dal 29 settembre su www.creps-siena.eu